Forum dedicato a coloro che hanno problemi di tensioni muscolari, malaocclusione, bruxismo e cefalee difficili da curare
Non hai eseguito l'accesso.
Gentile dottore, vorrei sottoporle la mia situazione. Ho 32 anni e vivo in provincia di Taranto. Da diversi anni, soffro di un continuo mal di schiena, maggiore nella zona lombare e con frequenti torcicolloe continua pesantezza alle gambe. Tendo a stringere i denti senza digrignare. Qualche giorno fà, sono stata da un'osteopata, il quale mi ha parlato di malocclusione che causa una disorganizzazione posturale. Mi ha consigliato di rivolgermi ad uno gnatologo. Sono stata dal mio dentista per avere notizie su dove trovare un odontoiatra con questa specializzazione , mi ha visitata e mi ha detto che è necessario un bite. Adesso sono ancora più confusa di prima. Può bastare una semplice visita per stabilire che è necessario un bite? Sono necessari degli strumenti specifici, che credo il mio dentista non abbia, per arrivare a fare una diagnosi precisa? Sono alla ricerca nella mia zona, provincia di Taranto o provincia di MAtera, di uno gnatologo, ma mi riesce difficile trovarne uno. Lei potrebbe aiutarmi, e potrebbe darmi maggiori delucidazioni sul tipo di visita da fare per essere un pò più sicura che la persona che mi sta visitando sia competente?
La ringrazio e aspetto sue notizie
Non in linea
cara vitalba, mi scuso per l'enorme ritardo legato a problemi personali ora risolti. non conosco il grado di un'eventuale sua mal occlusione, cioè di come "ingranano" le sue arcate dentarie. lei mi chiede se con una semplice visita si può fare questa diagnosi: la risposta è si, infatti rumori o dolori ad una o ad entrambe le articolazioni temporo mandibolari e/o "tensioni" ai muscoli cranio facciali possono emergere con una visita accurata. la costruzione di un bite "adeguato" al suo caso potrebbe aiutarla sia come terapia che come diagnosi dei suoi fastidi muscolari. è evidente che il bite deve essere gestiso da mani esperte. la saluto e se avesse piacere a risentirmi sono a disposizione.
Non in linea