Gnatologia Forum - Mal di testa - Bruxismo - Cefalee - Cefalea Muscolotensiva

Forum dedicato a coloro che hanno problemi di tensioni muscolari, malaocclusione, bruxismo e cefalee difficili da curare

Non hai eseguito l'accesso.

#1 2009-03-27 16:03:31

luigi
Nuovo Membro

malocclusione

salve,
ho un problema che mi attanaglia e che, da qualche mese, mi ha fatto entrare in una specie di esaurimento nervoso con un fforte sostrato idocondriaco. Lunga influenza, timori irrisolti e stress, mi hanno portato a fare una serie di accetamenti medici tutti risultati negativi, che hanno evidenziato il mio buono stato di salute. Ma i fantasmi non passano rendendo le mie giornate sempre più angoscianti tanto che sono finito da uno psicologo. Il tutto è cominciato con un fischio all'orecchio, senso di testa vuota, perdita dell'equilibrio, senso di freddo, dolori muscolari. Nel corso delle mie infinite visite da vari dentisti, ttutti mi hanno parlato di malocclusione. La mia malocclusione condiste in una chiusura stretta e completa dei denti inferiori da parte di quelli superiori e di un sfasato allineamento. Effettivamente mi sorprendo conttinuamente a stringere fortemente i denti. Il mio dentista di fiducia mi ha fatto visitare da uno gnatologo, il quale mi ha prescritto un bite all'arcata inferiore da portare 22 ore al giorno. Ora vi chiedo gentilmente: è possibile che una cattiva occlusione dentale possa provocare dolori a tutto il corpo e giramenti di testa? Quanto è efficace un bite?
In realtà sono molto spaventatao e al momento non riesco a trovare giustificazioni... girando su internet ho trovato un sito in cui oltre ai problemi articolare che può provocare la cattiva occlusione se ne elencano altri a livello di disturbo della personalità... Può essere? Vi sarei molto grato se qualcuno mi rispondesse visto che parenti e amici mi prendono per un ipocondriaco incallito che si interessa solo di se stesso consigliandomi di mangiare di più e distrarmi...
grazie luigi

Non in linea

#2 2009-03-27 20:46:48

luigi
Nuovo Membro

Re: malocclusione

vi prego rispondetemi

Non in linea

#3 2009-03-27 20:47:29

luigi
Nuovo Membro

vi prego rispondetemi

Non in linea

#4 2009-03-28 21:26:14

ilaria1974
Nuovo Membro

certo che è possibile che una malocclusione porti problemi a tutto il corpo, articolari, posturali, mal di testa, capogiri, nausea, vertigini, perfino problemi visivi.
tutto questo può a sua volta essere esasperato da periodi di particolare stress.
se il tuo gnatologo è bravo, queste cose te le direbbe e te le spiegherebbe lui.

Non in linea

#5 2009-03-28 23:29:51

ilaria1974
Nuovo Membro

comunque fossi in te cambierei forum...qua non risponde mai nessuno smile

Non in linea

#6 2010-04-28 17:39:23

Dr. Michelino Lazzaro
Medico Chirurgo Odontoiatra
da: Verona, Corso Porta Nuova 39
Sito web

Ciao Luigi mi devi scusare dell'enorme tempo passato da quando mi hai scritto ma due sono i motivi per cui non ti ho risposto. Il primo per problemi personali, il secondo per motivi legati alla configurazione del mio computer che mi dava risposta data anche se non era vero. Mi auguro di cuore che tu abbia risolto i tuoi problemi. La mal occlusione di cui tu lamenti può dare problemi ai muscoli cranio facciali ( masseteri, temporali, sternocleidomastoidei, pterigoidei, nucali ) e per via discendente anche ad altri muscoli del corpo con, per esempio, difficoltà nel mantenere una buona postura. Oltre i suddetti problemi muscolari possono anche insorgere problemi articolari e quest'ultima articolazione è "vicina" all'orecchio interno dove ci sono strutture legate al mantenimento dell'equilibrio. E quindi la possibilità di vertigini. Io consiglierei un bite liscio superiore. Scusami ancora per il ritardo se hai piacere di ricontattarmi sono a disposizione.

Non in linea

Footer forum

By Gnatologo.com
© Copyright 2007 Mas Network